Firenze

Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo

Palazzo Strozzi - dal 22/09/2012 al 27/01/2013

In Italia, negli anni Trenta, si combatté una battaglia artistica di grande vivacità, che vedeva opposti tutti gli stili e le tendenze, dal classicismo al futurismo, dall’espressionismo all’astrattismo, dall’arte monumentale alla pittura da salotto. In più la scena era arricchita dall’avvento del design e della comunicazione di massa che, attraverso i manifesti, la radio, il cinema e i primi rotocalchi, raccoglievano tutta una serie di immagini dalle “belle arti” per trasmetterle al grande pubblico.

La mostra rappresenta quel decennio attraverso i capolavori di oltre quaranta dei più importanti artisti dell’epoca, tra cui Sironi, De Chirico, Levi, Guttuso, Maraini e Fontana.

Gli anni ’30, oltre ad essere caratterizzati dal Fascismo, furono anche un periodo culturale ed artistico di grande rivoluzione ed estrema creatività, che si espresse, oltre che nella pittura, anche nella scultura, nel design e nell’architettura, delineando la figura dell’ ”Uomo moderno” dinamico e al passo coi tempi.

Proprio per questo, il visitatore di questa mostra non sarà un passivo fruitore delle opere esposte, ma al contrario, sarà attivo ed anche interattivo! Attraverso una serie di attività appositamente studiate infatti, tutti i visitatori potranno esplorare alcuni dei temi chiave della mostra, quali la comunicazione di massa (con la Sala Radio e  la Sala Lettura), il design industriale (con la Sala del Design), la creatività artistica (Touchtable) in modo coinvolgente e stimolante.

Se anche tu vuoi vivere quest'esperienza, cerca il tuo Hote a Firenze e tuffati nel passato!

Anni trenta

Fondazione Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi (Fi) : www.palazzostrozzi.org

Prenotazioni: Tel.  +390552469600  - mail: prenotazioni@cscsigma.it

 

 

CERCA E PRENOTA
Camera 1
Camera 2
Camera 3

Cancella prenotazione

Seguici su