Genova

Yves Klein: Judo, teatro e pittura

Genova- Palazzo Ducale - dal 06/06/2012 al 26/08/2012

A 50 anni dalla morte di Yves Klein, la città di Genova ha deciso di ospitare una mostra dedicata al grande pittore, teorico del teatro e judoka, in cui dipinti, sculture e filmati inediti aiuteranno il visitatore a ripercorrere l’avventura monocroma che resero famoso l’artista.

Nato a Nizza nel 1928, morto giovanissimo nel 1962, Klein sconvolse l’Europa e l'America con i suoi dipinti realizzati durante performance teatrali, attraverso l'uso di tutto il corpo. 

La mostra si incentra sulle passioni del pittore, il Teatro ed il Judo. Nel pensiero dell'artista ciò che accomuna questi due mondi e l'arte è il MovimentoEgli dice: "quello che mi interessa nel judo, come nel teatro, è il Movimento, il fine del Movimento che è sempre astratto e puramente spirituale".

In mostra documenti e filmati che riprendono l'artista durante le sue performance teatrali, in cui crea i suoi dipinti con modelle immerse nel tintura Blu e orchestre che lo accompagnano nella creazione.

Performance art

Nel corso della rassegna saranno svolte sessioni di ricerca, performance teatrali, laboratori e incontri con i maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea, del teatro e del judo di oggi.

Yves Klein Judo Teatro e Pittura
Palazzo Ducale, Appartamento del Doge - Genova
info +39 010 5574064/65

Scopri i ns. Hotel a Genova 

 

Per ulteriori informazioni: www.teatripossibililiguria.it

 

CERCA E PRENOTA
Camera 1
Camera 2
Camera 3

Cancella prenotazione

Seguici su