Milano

Brera incontra il Puskin. Collezionismo russo tra Renoir e Matisse

Pinacoteca di Brera - dal 11/11/2011 al 05/02/2012

Dall'11 novembre 2011 al 5 febbraio 2012 alla Pinacoteca di Brera un'eccezionale sequenza di capolavori di Ce'zanne, Gauguin, Monet, Matisse, Renoir, Picasso, Rousseau e Van Gogh dalle collezioni del Museo Statale delle Belle Arti "A.S. Puskin" di Mosca.

Tutte le opere in mostra provengono dalle prestigiose collezioni Sergei Se'ukin e Ivan Morozov, i due collezionisti russi che agli albori del Novecento diventano, con la loro passione per l'arte, testimoni di tutte quelle novità e stimoli che hanno caratterizzato l'Europa a cavallo dei due secoli.

I successi più straordinari del collezionismo dei due mercanti sono legati ad alcuni quadri in particolare: in mostra lo splendido Boulevard des Capucinnes di Monet, e poi ancora, i tre Ce'zanne "Pierrot, Arlecchino e Acquedotto", il Ponte sulla Marna a Creteil ed ancora "la Vista del ponte Se'vres" del Doganiere Rousseau mai finora esposto in Italia.

Mostra Milano

A Brera ad essere raccontata, per capolavori, è quindi la storia eterna della fascinazione dell'arte, delle passioni, dell'emozione che l'opera d'arte - quando è veramente tale - sa dare a chi la crea, a chi l'acquista e a chi, semplicemente, l'ammira.

Vai al sito ufficiale

CERCA E PRENOTA
Camera 1
Camera 2
Camera 3

Cancella prenotazione

Seguici su