Roma

Roma Caput Mundi-una città tra dominio e integrazione

Colosseo e Fori Imperiali - dal 10/10/2012 al 10/03/2013

“Una città tra dominio e integrazione” è  una mostra curata dallo storico Andrea Giardina (Scuola Normale di Pisa) e dall’archeologo Fabrizio Pesando (Università Orientale di Napoli) ed ha come scopo principale quello di ribaltare l’immagine falsata prodotta dal cinema contemporaneo.

«Dal Gladiatore in poi – affermano i curatori – è arrivato il messaggio di un impero massacratore, e dei romani l’immagine di uomini brutali, sadici e dominatori. Non che questo aspetto non sia stato vero, ma non è l’unico – hanno proseguito gli studiosi – ogni impero diventa grande infliggendo sofferenze alle popolazioni». 

Quello Romano fu un impero in cui dominio e potenza si coniugarono con una grande capacità di integrazione dei popoli conquistati, che nella città di Roma poterono trovare un profondo rispetto per la loro cultura.

Oltre cento opere e reperti provenienti dai maggiori Musei archeologici italiani per raccontare la storia di Roma Caput Mundi e ricostruire la grandezza culturale e politica dell'Impero Romano. Colosseo

Con un unico biglietto saranno visitabili tutte e tre le aree della mostra: Il Colosseo, la Curia Iulia e il Tempio del Divo Romolo all’interno dei Fori imperiali.

Orario: tutti i giorni dalle 8,30 a un’ora prima del tramonto.

Non si effettua chiusura settimanale. La biglietteria chiude un'ora prima.

Biglietti intero € 12,00; ridotto € 7,50

I biglietti sono acquistabili online sul sito: www.pierreci.it 

 

Scegli il tuo Hotel a Roma

CERCA E PRENOTA
Camera 1
Camera 2
Camera 3

Cancella prenotazione

Seguici su