02 ottobre 2007

Comfort alberghiero a misura dell'ambiente? Ne abbiamo due esempi innovativi: l'Hotel Plaza di Padova e l'Hotel Ovest di Piacenza, ambedue affiliati al gruppo internazionale di marketing e prenotazione alberghiera Space Supranational Hotels. Senza abdicare al ricorso alle più avanzate soluzioni tecnologiche, che anzi aiutano nella realizzazione di strutture eco-compatibili, l'Hotel Plaza di Padova punta a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più sensibile al rispetto della natura, mentre l'Hotel Ovest di Piacenza lancia un sito in linea con le nuove tendenze aggreganti fornite da milioni di opportunità offerte dal web.

Mille auto in meno al giorno grazie all'Hotel Plaza di Padova
L'Hotel Plaza di Padova, la più importante struttura alberghiera del centro della città, da ormai tre anni ha iniziato un programma di interventi e migliorie nel rispetto dell'ambiente e per la riduzione dei consumi di energia. Grazie ad esso si prevede una riduzione dell'emissione di anidride carbonica pari a 66 tonnellate nell'arco di un anno. Come dire che lungo Corso Milano, una delle principali arterie di Padova, transiteranno 1050 automobili in meno ogni giorno. Il primo intervento ha interessato la sostituzione del sistema di condizionamento estivo, rimpiazzato da gruppi assorbitori a circuito chiuso. In questo modo è stato possibile ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, riducendo l'impegno di potenza, necessaria nel periodo estivo, da 250 kWh a poco più di 100 kWh.

Quest'anno sono già iniziate le altre due operazioni previste. La prima consiste nell'installazione di una centrale termica di ultima generazione per conferire massima sicurezza all'albergo, eliminando il gas metano dalla volumetria dell'edificio. Il secondo intervento prevede la realizzazione di un impianto solare termico per la produzione dell'acqua calda sanitaria per l'intero albergo.

Tanti consulenti virtuali per l'Hotel Ovest di Piacenza
Il web è lo strumento che l'Hotel Ovest di Piacenza sta utilizzando per individuare le effettive necessità dei viaggiatori. Una sezione del sito internet dell'Hotel, con annessi blog e forum, si propone infatti di coinvolgere i suoi clienti e i suoi partner commerciali, oltre a designer, architetti e altri addetti ai lavori, nel processo di ristrutturazione di una parte dell'albergo, contribuendo con suggerimenti, idee e proposte in maniera interattiva. Il contributo di ciascuno sarà premiato da buoni sconto. Una maniera originale e innovativa per essere certi di realizzare un progetto che soddisfi coloro che quotidianamente soggiornano in albergo ed usano i suoi servizi. I clienti hanno gradito l'idea e rispondono. I servizi più richiesti? La tecnologia naturalmente, ma le richieste vertono anche sulla comodità ed efficienza dello spazio-lavoro, sulla disponibilità di canali televisivi, sui sistemi di illuminazione.

Un altro particolare innovativo: si potrà seguire il "work in progress" della ristrutturazione sul sito dell'albergo. D'altronde l'Hotel Ovest già dal 1996 è presente su Internet con un proprio sito ed è stato uno dei primi alberghi in Italia a cablare tutte le camere.

Segnalibro: Proprio alla nuova realtà dell'industria globale è dedicato un saggio appena uscito da Rizzoli, Wikinomics La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo, di Don Tapscott e Anthony D. Williams. "Sta emergendo un nuovo tipo di impresa: un'impresa che apre le porte al mondo, collabora con tutti (soprattutto i clienti) ai fini dell'innovazione, condivide risorse che in precedenza venivano tenute sottochiave, fa leva sul potere della collaborazione di massa, non si comporta come una multinazionale ma come un'entità del tutto inedita: un'azienda realmente globale".

La compagnia in Italia e nel mondo
Space Hotels è il marchio italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels. Il gruppo è attualmente presente nel nostro paese con oltre 100 alberghi da 3 a 5 stelle in 66 località. Come Supranational l'offerta sale a più di 1000 hotel in 75 nazioni e oltre 500 città, raggiungibili attraverso 21 uffici di prenotazione, gds (SX) o Internet all'indirizzo www.spacehotels.it. L'offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza, con interessanti offerte; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere.

Space Hotels Numero verde 800.813.013
E-mail: space@spacehotels.it - Internet:
www.spacehotels.it

Ufficio Stampa c/o Marina Tavolato, Travel Marketing - Roma,
Tel. 06/822940, Cellulare 333/1299646, Fax 06/822426,
 E-mail martav@rmnet.it www.travelmarketing.it

CERCA E PRENOTA
Camera 1
Camera 2
Camera 3

Cancella prenotazione

Seguici su