La curiosa Torino

La città di Torino è considerata magica per le misteriose energie che la attraversano.
Quanto ci sia di vero non è dato saperlo, ma di certo gli eventi curiosi sono una delle sue peculiarità.

Hotel Victoria

 










Città giovane ma storica, ricca di fascino ma con la capacità di coniugare il mistero con la modernità: Torino è senza dubbio una città da scoprire a piccoli passi guardandosi intorno ed ammirando ogni dettaglio. Questa primavera sono molti gli eventi che animeranno la vita torinese, alcuni ormai diventati appuntamenti fissi, altri occasioni speciali. Sono due gli alberghi appartenenti al gruppo Space Hotels presenti in città: si tratta del Turin Palace Hotel e dell’Hotel Victoria.

Torino sotterranea
Il venerdì e il sabato.

Una prospettiva nuova e inedita quella offerta dai tour della Torino sotterranea: visitare una città millenaria partendo dalle fondamenta dei suoi più famosi palazzi e monumenti. Un tour guidato e illustrato da guide esperte che, torcia in mano, porteranno alla scoperta di luoghi misteriosi e pieni di storia come le catacombe che si trovano sotto alcune delle chiese più antiche di Torino, le cantine sotterranee, le gallerie del Settecento, le regie ghiacciaie di Porta Palazzo utilizzate in passato durante i periodi di guerra e carestia, gli infernotti dei palazzi barocchi e tanto altro ancora. Il percorso scende a 15 metri di profondità, e poiché comporta visite in luoghi particolari, in alcuni casi dissestati o poco facilmente percorribili, alla partenza è richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria ed esonerativa di responsabilità.

 

Non aver paura è solo uno spettacolo
Dal 12 al 22 aprile al Teatro Erba

Dopo il successo di Roma, arriva a Torino, al Teatro Erba, “Non aver paura… è solo uno spettacolo”, una pièce entusiasmante e rinfrescante sulle nostre paure infantili. Lo spettacolo è un viaggio nel terrore, il cui obiettivo è fa provare allo spettatore una sensazione di inquietudine e paura in un luogo dove abitualmente si sente al sicuro: in una comoda poltrona di teatro.  Una trama e un’ambientazione piene di sorprese, terrore psicologico ed effetti speciali. Lo spettacolo, che vanta la presenza come Maestro di Cerimonia l’attore Gianni Garko, noto volto del cinema italiano degli anni ’60 e ’70 di film di culto, attraverso un sapiente uso del linguaggio scenico, spiazza, sorprende e destabilizza il pubblico suggerendo terrore psicologico, fino a immergerlo in un grande e spaventoso momento teatrale.


Torino Magica
Il martedì e il sabato, con partenza alle 21:00 da Piazza Statuto.

Secondo la leggenda Torino si trova al centro dei due triangoli della magia mondiale: sia quello della magia bianca, che comprende anche Lione e Praga, che quello della magia nera, che comprende anche San Francisco e Londra. Il percorso ha inizio dalla parte più misteriosa e inquietante della città: Piazza Statuto. Qui si trova il Monumento ai Caduti del Frejus che presenta numerosi riferimenti al mondo della massoneria. Il percorso continua poi con il Rondò della Forca e Piazza Solferino, oltre ai numerosi simboli collegati al mondo dell’esoterismo e della massoneria disseminati attorno alla piazza, esiste un altro dettaglio, sempre legato ai rituali magici, da prendere in considerazione: tutti questi luoghi si trovano nella zona ovest della città, orientati verso il punto cardinale associato al tramontare del sole e, di conseguenza, alla presenza del Maligno. Il tour procede poi verso la parte “bianca” di Torino. In Piazza San Carlo si trova, infatti, una statua raffigurante la Madonna e la Sacra Sindone. Passando per Piazza Castello si arriva, infine, all’ultima tappa dell’itinerario: Piazza Vittorio. Qui, di fronte alla Chiesa della Grande Madre di Dio, si trova la statua di Vittorio Emanuele I, la cui direzione, così vuole la leggenda, indicherebbe il luogo in cui è nascosto il Santo Graal.

La Merenda reale

Vero e proprio rito della città sabauda nato nel XVIII secolo a corte, la Merenda Reale è un appuntamento imperdibile per gli amanti del cioccolato e per quelli che vogliono provare i tantissimi dolci, biscotti e cioccolatini della tradizione torinese e piemontese. Ogni week-end, in alcuni caffè della città di Torino si può consumare la Merenda Reale e godersi un momento di relax e bontà scegliendo tra Merenda Reale del ‘700 e Merenda Reale dell’800. La prima include una cioccolata calda secondo la ricetta originale (preparata con cioccolato fondente e acqua), dei biscotti tradizionali chiamati “bagnati” da inzuppare nella cioccolata calda, i “diablottini” (piccoli cioccolatini tipici al cioccolato fondente) e torroncini. La Merenda Reale ottocentesca invece prevede come bevanda calda il mitico Bicerin servito con i biscotti “bagnati” e altri cioccolatini come i cri cri ed i gianduiotti e i nocciolini di Chivasso. Troverete la Merenda Reale ogni week-end anche quest’anno. Gli aderenti all’iniziativa per la Merenda Reale del ‘700 sono il Caffè Madama (da aggiungere il costo del biglietto di ingresso a Palazzo Madama), il Caffè di Palazzo Reale, la Caffetteria del Castello di Rivoli e la Caffetteria degli Argenti alla Reggia di Venaria mentre per la Merenda Reale dell’800 ci sono la Gelateria Pepino, la Torrefazione Moderna (chiuso la domenica), il Caffè San Carlo e il Caffè Elena.

 

A Torino sono due gli alberghi proposti da Space Hotels

L’Hotel Victoria, in pieno centro, si affaccia sui giardini della Borsa Valori. La ristrutturazione ha donato una particolare cura nell’arredamento e un centro benessere con piscina, idromassaggio; sauna cromoterapica; hammam; bagno romano, docce emozionali.

Prezzo in camera doppia a partire da 190,00 euro.

 

Anche il Turin Palace Hotel è completamente ristrutturato e rinnovato. Si trova in un antico palazzo del 1872 in una zona particolarmente comoda da raggiungere a due passi dalla stazione di Porta Nuova. Le attrazioni della città sono tutte raggiungibili a piedi. L’Hotel ha un ristorante, un centro fitness ed un centro benessere dotato di sauna, bagno turco, piscina riscaldata e vasca idromassaggio.

Prezzo in camera doppia a partire da 180,00 euro.


Su Space Hotels

Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 destinazioni business e leisure. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere. In ogni soggiorno sono sempre inclusi breakfast, una bottiglietta d’acqua e free Wi-Fi. Per le prenotazioni è attivo il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito www.spacehotels.it.

 

 

 

 

 

 

Space Hotels – Numero verde 800.813.013

E-mail: space@spacehotels.it - Internet: www.spacehotels.it

 

 

 

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com - www.travelmarketing2.com

Seguici su facebook

Camera 1
Camera 2
Camera 3

ASSISTENZA 800.813.013
Cancella prenotazione

Seguici su