LA FESTA DEL REDENTORE

COMUNICATO STAMPA (luglio 2015)

VENEZIA TRA SPETTACOLO E TRADIZIONE:

LA FESTA DEL REDENTORE ALL’HOTEL SATURNIA & INTERNATIONAL

All’Hotel Saturnia & International, affiliato a Space Hotels, un menu esclusivo servito in terrazza per viziare il palato senza rinunciare allo spettacolo pirotecnico che ha reso celebre la Festa del Redentore.

La Festa del Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui la matrice religiosa convive con la magia regalata dallo spettacolo pirotecnico. È infatti ormai famoso lo show che si ripete ogni anno nella terza domenica di luglio inondando l’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco di giochi di luce e riflessi variopinti in un gioco caleidoscopico di colori che si stagliano fra i campanili, le guglie e le cupole della città.

Per l’occasione, sabato 18 luglio, la terrazza dell’Hotel Saturnia & International ospiterà il ristorante ‘La Caravella’ e la sua esclusiva cucina. Dalle ore 20.30, gli ospiti saranno deliziati con un menu speciale servito per l’occasione davanti allo spettacolare panorama della città illuminata dai fuochi d’artificio.  

Il menu del ristorante La Caravella per la Festa del Redentore 2015

  • “Zuppetta” di mazzancolle crude: battuto di mazzancolle con crema di verdure e olio di pinoli;
  • Terrina di triglie in crema di cipolle agrodolce: il “saor” cambia la forma, ma non la tradizione;
  • Risotto al pomodoro e burrata: l’acidità del pomodoro con il gusto caldo della burrata per un classico della cucina;
  • Gallinella di mare grigliata e marinata: il profumo del basilico, la rotondità dell’olio extravergine di oliva, il caviale imperiale iraniano e la bottarga di rombo per esaltare un pesce destinato prevalentemente alle zuppe;
  • Prima dei fuochi d’artificio: sorbetto al frutto della passione;
  • Dessert al cioccolato, crema e arancia.

Il Redentore è una festa molto sentita dai veneziani. Infatti, ancor prima del lato spettacolare tanto amato dai turisti, quello che gli abitanti della città amano è il valore simbolico della celebrazione.

La festa, infatti, venne istituita alla fine della terribile pestilenza che decimò la popolazione della Serenissima durante il XVI secolo. L’allora Doge fece voto di costruire una meravigliosa basilica se l’epidemia fosse cessata e, tenendo fede al voto, la terza domenica di luglio del 1577, venne posata la prima pietra della Chiesa del Redentore sull’isola della Giudecca.

Per celebrare la fine dell’epidemia venne posto un ponte galleggiante fra la città e la Giudecca ed il popolo e le più alte cariche e rappresentanze della Repubblica vi sfilarono in processione.

Oggi la festa del Redentore è conosciuta soprattutto per lo straordinario spettacolo pirotecnico che si tiene nel Bacino di San Marco, ma le antiche tradizioni, come appunto il ponte galleggiante e le solenni celebrazioni che si ripetono ogni anno mantengono in vita il profondo significato simbolico della festa.

 

Hotel Saturnia & International
L’Hotel Saturnia & International è uno degli alberghi storici e tradizionali di Venezia e dal 1908 è di proprietà della Famiglia Serandrei, che lo segue con cura, professionalità e continua attenzione alle esigenze degli ospiti.

Situato nella famosa Via XXII Marzo, la via dello shopping, a circa 80 metri dal teatro La Fenice e a meno di 200 metri da Piazza San Marco e da tutte le principali attrattive della città, questo albergo offre tutti i più moderni comfort e rappresenta la scelta ideale per un soggiorno sia culturale che di svago e shopping.

A disposizione degli ospiti c’è una terrazza solarium con una splendida vista sui tetti di Venezia, una piccola sala congressi e postazioni internet.

Il suo ristorante La Caravella, dal 1963 uno dei più prestigiosi della città, è rinomato per la qualità della sua cucina e per la sua carta dei vini. Da Aprile a Settembre serve  all’esterno in una tipica e fiorita corte veneziana.

Space Hotels
Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, è attualmente presente nel nostro paese con più di 70 alberghi da 3 a 5 stelle in 40 località. Come Supranational l’offerta sale a più di 500 hotel in 70 nazioni raggiungibili attraverso i Gds (SX) o Internet all’indirizzo www.spacehotels.it, o attraverso il numero verde 800.813.013. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza, con interessanti offerte; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere. In ogni soggiorno sono sempre inclusi breakfast, una bottiglietta d’acqua e free Wifi.

Space Hotels – Numero verde 800.813.013

E-mail: space@spacehotels.it - Internet: www.spacehotels.it

 

Ufficio Stampa Marina Tavolato Travel Marketing, Roma

Tel. 06/822940 - Cellulare 333/1299646 - E-mail martav@rmnet.it

www.travelmarketing.it

Camera 1
Camera 2
Camera 3

ASSISTENZA 800.813.013
Cancella prenotazione

Seguici su