Ricette estive consigliate dagli chef da preparare anche a casa

Buona estate (e buon appetito) da Space Hotels,

in vacanza nei suoi alberghi e una volta tornati a casa

 

 

 

Pasta con melanzana alla brace, datterino giallo e  ricotta salata

 

Space Hotels ha fra i suoi alberghi in tutta Italia indirizzi speciali anche dal punto di vista della ristorazione: strutture che vantano al loro interno ristoranti accoglienti e scenografici, dalla cucina rinomata. Per l’estate in corso ecco i suggerimenti degli chef per mangiare con gusto, leggerezza e attenzione alla stagionalità, in modo semplice e veloce: massima resa con poco sforzo.

Il gruppo Space Hotels consiglia le strutture adatte alle vacanze desiderate, prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito www.spacehotels.it.

 

Da Venezia e da Ragusa due ricette estive fresche, veloci e leggere, ma sempre interessanti, facili da replicare anche a casa per un sofisticato effetto gourmet. Il fil rouge delle ricette è il re dell’estate italiana: il pomodoro.

L’Hotel Saturnia&International di Venezia propone un vivace gazpacho con piovra dello Chef Alfonso Cicerale; mentre Poggio del Sole Resort di Ragusa suggerisce una versione light della pasta alla Norma, senza frittura e destrutturata, dello Chef Dario Di Liberto.

Due piatti moderni e creativi per come sono stati strutturati, che suggeriscono l’estate già solo leggendo le semplici ricette firmate dagli Chef.

 

Hotel Saturnia & International a Venezia

È uno degli alberghi storici della città, 4 stelle Superior, situato nella famosa Calle Larga XXII Marzo, la via dello shopping, a 80 metri dal Teatro La Fenice, a due passi da Piazza San Marco e vicino al museo Guggenheim. Accoglie i suoi ospiti nell’ampia terrazza solarium con vista sulla Chiesa della Salute e sui tetti di Venezia. Durante la bella stagione vengono serviti colazione, pranzo e cena nella tipica corte veneziana del prestigioso Ristorante La Caravella, dove anche ospiti con precise esigenze alimentari hanno la tranquillità di trovare sempre il pasto perfetto. Lo Chef Alfonso Cicerale, lucano d’origine, propone una cucina mediterranea classica rivisitata in chiave moderna e creativa, con tecniche di cottura innovative e salutistiche, dando importanza a ogni minimo dettaglio per valorizzare l’identità dei piatti. Le sue ricette vogliono essere leggere, gustose e al tempo stesso accattivanti alla vista.

 

La ricetta dello Chef Alfonso Cicerale

Gazpacho di pomodoro e peperoni, con piovra cotta all’acqua sua, verdure croccanti e olive taggiasche

Ingredienti per 4 persone: piovra decongelata 1kg; olive taggiasche 60 gr; cetriolo pulito 350 gr; peperoni sbucciati 400 gr; pomodori pelati 700 gr; ketchup 100 gr; olio evo 150 ml; aceto mele q.b.; aceto balsamico q.b.; Tabasco q.b.; sale q.b.; pepe q.b.; carote 100 gr; cipolla 100 gr; vino bianco 100 ml; 2 foglie alloro; finocchio 100 gr; sedano 100 gr.

 

 

 

 

Per il Gazpacho: mondare e tagliare i cetrioli e i peperoni a cubetti. Porre tutto in un contenitore con i pelati, il ketchup, olio evo 100 ml. Frullare con un frullatore ad immersione in modo parziale (lasciando che le verdure si tritino, ma non troppo) poi condire con gli aceti e aromi, lasciar marinare almeno un paio d'ore.

Per la piovra: preparare un fondo con carote e cipolle affettate; trasferire in pentola e rosolare con 50 ml d'olio evo, nel frattempo lavare e pulire bene la piovra, adagiarla sul fondo, aggiungere 2 foglie d'alloro, vino bianco e lasciar cuocere a fuoco lento per una buona ora con coperchio nel suo stesso liquido che si estrae durante cottura. Successivamente tagliarla a pezzetti medi, saltarla in un pentolino antiaderente a fuoco vivo con olive taggiasche e leggero filo d'olio delle stesse olive.

 

Poggio del Sole Resort a Ragusa

Poggio del Sole Resort di Ragusa è un rifugio per corpo e spirito. Immerso nell’incantevole contesto dell’altipiano ibleo, nella luminosa campagna ragusana tra la città e il mare, offre un vivace connubio tra stile contemporaneo e architetture tradizionali: è nato dalla modernizzazione di un’elegante villa padronale, del magazzino, delle ampie stalle e scuderie. Oggi è una struttura polifunzionale, uno dei più completi esempi di ospitalità siciliana che, in una suggestiva ambientazione, annovera fra i suoi servizi una spa, una piscina, un centro congressi con tre sale per banqueting, meeting ed eventi, il lounge bar Maizè e due ristoranti: il Ristorante dell’Angelo, gourmet, e la più informale Hostaria, con pizzeria. Lo Chef Dario Di Liberto guida la cucina del resort, In un ambiente così variegato può non solo portare avanti la sua idea di cucina, realizzando ricette della tradizione rivisitate in chiave personale e moderna, ma può anche sperimentare ogni giorno piatti differenti per rispondere alle richieste della diversa clientela presente in struttura, sempre nel pieno rispetto delle materie prime e della stagionalità.

La ricetta dello Chef Dario di Liberto

Pasta con melanzana alla brace, datterino giallo e ricotta salata (nella foto in alto)

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di fusilli bucati; una melanzana; passata di pomodorino giallo q.b.; ricotta salata q.b.; basilico; aglio.

 

Cucinare una melanzana intera in forno (preferibilmente a legna). Una volta cotta, rimuovere la buccia e i semi interni. Frullare la polpa condita con olio, sale, un po’ d’aglio e basilico.

Cuocere la passata di pomodoro datterino giallo e procedere con la cottura della pasta. A cottura ultimata, mantecare i fusilli con la crema di melanzane e servire in un piatto fondo con alla base la passata di datterino, e terminare con una spolverata di ricotta salata. Decorare con foglie di basilico fresco.

 

 

 

Su Space Hotels

Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 destinazioni business e leisure italiane. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere. In ogni soggiorno sono sempre inclusi breakfast, una bottiglietta d’acqua e free Wi-Fi. Per le prenotazioni è attivo il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito www.spacehotels.it.

 

 

 

 

 

 

 

Space Hotels – Numero verde 800.813.013

E-mail: space@spacehotels.it - Internet: www.spacehotels.it

 

 

 

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

Camera 1
Camera 2
Camera 3

ASSISTENZA 800.813.013
Cancella prenotazione

Seguici su